tag:blogger.com,1999:blog-21665869.post116344547100904060..comments2023-08-28T16:07:30.180+02:00Comments on Bioetica: Lozano Barragan: (eu)tanasia del buon sensoChiara Lallihttp://www.blogger.com/profile/00587029781195341278noreply@blogger.comBlogger5125tag:blogger.com,1999:blog-21665869.post-1163598412307143762006-11-15T14:46:00.000+01:002006-11-15T14:46:00.000+01:00Roberto, un esempio:"(…) a certe condizioni può es...Roberto, un esempio:<BR/>"(…) a certe condizioni può essere lecito un intervento di liberazione di un popolo oppresso, anche perché per resistere ad un potere oppressivo si può in certi casi ricorrere alle armi"<BR/>(Catechismo della Chiesa Cattolica 2243)<BR/><BR/>L'omicidio è ammesso sulla base del concetto di "legittima difesa" (ibidem 2265), idea che in linea di massima si può considerare ragionevole, valido anche per l'eventualità di una guerra tra popoli o nazioni (ibidem 2308 - 2310 - 2304).<BR/>Salvo poi specificare che “[decidere se fare guerra o no] spetta al giudizio prudente dei governanti, cui compete anche il diritto di imporre ai cittadini l’obbligo della difesa nazionale, fatto salvo il diritto personale all’obiezione di coscienza". Punto quantomeno ambiguo…<BR/><BR/>Al di là delle varie considerazioni e distinzioni (perché la legittima difesa è sempre da dimostrare ma moralmente siamo già autorizzati a farne uso), questo atteggiamento possibilista mi sembra comunque una deroga (relativista?) alla tanto decantata "sacralità della vita".<BR/>Se è possibile ragionare in termini di buon senso nel caso della legittima difesa e della guerra (ammettendo l'omicidio in funzione di una "utilità"), perché non usare altrettanto buon senso in casi estremi, e sottolineo estremi, come quelli già indicati anche su questo blog in post precedenti?<BR/><BR/>Saluti<BR/><BR/>P.S.: "In seguito al Concordato è stato costituito un corpo di cappellani militari (attualmente 230), tutti graduati (come ufficiali), alle dipendenze di un vescovo a cui spetta il grado di generale di Corpo d’Armata. Nella caserma della Cecchignola, a Roma, è stato addirittura aperto un seminario: paga Pantalone, ovvio. Tra le perle, il massimo saluto militare dovuto al SS. Sacramento (in ordine di priorità prima della Bandiera e del capo dello Stato), che risulta da un regolamento da cui attingono perfino i regolamenti dei vigili urbani; e la benedizione delle armi, con acquasanta e aspersorio, da parte degli stessi cappellani militari" Fonte UAAR.<BR/><BR/>Benedizione che comprende i veicoli blindati (quelli che montano le mitragliatrici, per intendersi) all'imbarco per le missioni che attualmente affronta il nostro esercito. Missioni di pace, si spera.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-21665869.post-1163533223952333272006-11-14T20:40:00.000+01:002006-11-14T20:40:00.000+01:00scusa, ma quali sono le "particolari condizioni"? ...scusa, ma quali sono le "particolari condizioni"? quando la chiesa benedice le armi? perdonami, ma non riesco a vedere tutte queste cose che dici... non uccidere vale per tutti gli uomini.Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-21665869.post-1163517353582864282006-11-14T16:15:00.000+01:002006-11-14T16:15:00.000+01:00oltre che nei confronti di bambini gravemente mala...oltre che nei confronti di bambini gravemente malati, anziani non in grado di capire, malati consenzienti a quali categorie di esseri umani pensate di voler estendere il "non uccidere"?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-21665869.post-1163495912405183422006-11-14T10:18:00.000+01:002006-11-14T10:18:00.000+01:00La Chiesa contempla ancora l'uso della forza con m...La Chiesa contempla ancora l'uso della forza con mezzi militari a fronte di "particolari condizioni" ed è pronta, nel caso, a benedire le armi.<BR/>Quindi, se in tali particolari condizioni (conflitti nefasti ma inevitabili) l'omicidio è ammissibile, perchè questo "relativismo" non può essere adottato in altre situazioni, dove la vita e la morte sono entrambi opzioni ragionevoli da prendere in considerazione?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-21665869.post-1163459045288102512006-11-14T00:04:00.000+01:002006-11-14T00:04:00.000+01:00premetto che purtroppo non conosco granchè di ques...premetto che purtroppo non conosco granchè di questo argomento... Se davvero queste cure servono solo a ritardare di poco la morte del bimbo e ad aumentarne le sofferenze, allora si tratta di accanimento terapeutico e non più di diritto alla vita. Se davvero è così non dovrebbe esserci opposizione da parte della chiesa. però non sono d'accordo con quanto scritto verso la fine: non mi sembra proprio che i "compari" cattolici giustifichino l'omicidio in guerra. forse era così durante le crociate o in qualche altro periodo "buio", ma direi che è passato un bel po' di tempo da allora, e quei comportamenti (insieme ad altri errori del passato) sono già stati condannati da giovanni paolo II che per essi ha chiesto scusa al mondo.Anonymousnoreply@blogger.com