Su se stesso, sul proprio corpo e sulla propria mente, l’individuo è sovrano
John Stuart Mill, La libertà
giovedì 30 maggio 2013
La minaccia OGM
Nell’intervento di Adriano Zaccagnini alla Camera dei Deputati “Contro gli OGM”, si agitano i soliti fantasmi contro gli organismi geneticamente modificati (OGM). Questi fantasmi si radicano un po’ in un pigro tradizionalismo, un po’ nell’ignoranza, un po’ in un’ostinata e generica nostalgia per il bel tempo che fu. Quando parlo di ignoranza penso sempre ai “pomodori senza geni”: in una delle rilevazioni sulla conoscenza delle biotecnologie, condotte qualche anno fa da Observa, il 28% degli intervistati rispose che è vero che “i comuni pomodori non contengono geni mentre quelli geneticamente modificati sì” (cui va aggiunto il 19,5% che non sapeva). E i geni, si sa, sono molto pericolosi. Quasi il 45% ha risposto poi che “gli animali geneticamente modificati sono sempre più grandi di quelli comuni” – e un animale più grande in genere fa più paura, è più minaccioso. Questo è più o meno il contesto in cui nasce e viene nutrito il sospetto verso gli OGM, cullato da allucinazioni “biologiche” a chilometro zero.
Giornalettismo.
mercoledì 29 maggio 2013
Famiglie SMA
Da stamattina, mercoledì 29 maggio, alle 10 in punto, per 10 giorni parte un tamtam nella rete firmato Famiglie SMA. Nel portale dell'associazione dei genitori di bambini e degli adulti con atrofia muscolare spinale, ogni mattina verrà caricato un video diverso. Pochi secondi o pochi minuti per raccontare i sentimenti e il Valore della Vita, mettendo per immagini il titolo del convegno associativo che si svolgerà a Roma dal 21 al 23 giugno, una tre giorni con un programma incalzante che comprende nel suo primo giorno un corso di aggiornamento sulla ricerca scientifica per il personale sanitario, accreditato ECM per operatori del settore medico-chirurgo. Alcuni dei maggiori esperti nazionali e internazionali di Atrofia Muscolare Spinale interverranno sui temi della presa in carico del paziente SMA e della corretta comunicazione della diagnosi. A lanciare l'evento, da un'idea di Simona Spinoglio, counselor e delegata per il gruppo piemontese di Famiglie SMA, e per la regia di Ariel Palmer, un esperimento visivo per trasmettere, anche a chi non ha un'esperienza diretta di vicinanza a un bambino affetto da atrofia muscolare spinale, la ricchezza umana di un vissuto unico, difficile ed emozionante come questo. Per dire che mentre la ricerca scientifica continua il percorso verso una cura, in molte famiglie si snoda di minuto in minuto la ricerca quotidiana di gioia nelle piccole cose e nei grandi legami d'amore con i bambini. Che giocano, vanno a scuola, hanno voglia di vivere come e più di tutti gli altri.Dieci piccoli video - cinque mini spot e cinque mini interviste - che mostrano la vita come un albero dove ogni parte è un aspetto fondamentale e unico. Il tronco, le radici, le foglie, i fiori e i frutti. Per ognuna ci sono uno spot e un'intervista.Aiutateci a rimbalzare questi video nella rete, mostriamo a tutti la Vita che c'è nella SMA!In anteprima il primo video: L'ALBERO DELLA VITA: IL PROFUMO DEI FIORI.
Famiglie SMA.
sabato 18 maggio 2013
venerdì 17 maggio 2013
Il Minnesota approva la legge sui matrimoni per persone dello stesso sesso, l’Italia resta immobile
Photo by Justin Sullivan/Getty Images
Mentre
il Minnesota sta per approvare una legge sui matrimoni senza discriminazioni,
Maurizio Sacconi ci mette in guardia sul rischio di sposare il gatto di casa. O
quello randagio?
Il Minnesota
è vicino all’approvazione di una legge sui matrimoni per persone dello stesso
sesso. Sarà il dodicesimo stato degli USA e la parola definitiva sarà detta il prossimo lunedì.
La cosa
non dovrebbe nemmeno essere giustificata, piuttosto il contrario.
È una
questione di giustizia e di uguaglianza, che non toglierebbe nulla a nessuno.
Il divieto, invece, esclude alcune persone dall’accesso ad alcuni diritti in
base alle preferenze sessuali: posso sposare Francesco, ma non posso sposare
Francesca. A meno che – come di recente è stato stabilito – io non sia un parlamentare e allora ancora non posso
sposarmi ma posso usufruire dell’assistenza sanitaria (e quello che non va bene
non è che vi siano più diritti, ma che non siano validi per tutti. Cioè che il more uxorio valga solo in un certo luogo
e non in un altro).
L’analogia
più potente è quella con il divieto di matrimoni interrazziali d’un tempo e con
i presunti argomenti di chi vi si opponeva in nome di qualche sacralità da
rispettare. Argomenti che oggi si ripetono meccanicamente contro l’uguaglianza
e che sono ridicoli. Dalla famiglia “tradizionale” a quella “naturale” il
campionario di invocazioni è abbastanza vario, ma sostanzialmente animato dallo
stesso scheletro: la discriminazione. Superfluo sottolineare che se io potessi
sposare Francesca non minaccerei il tuo matrimonio, né il tuo celibato, né la
tua indecisione.
Mentre in
Minnesota legiferano sull’uguaglianza, qui in Italia si svolge la “Giornata internazionale della famiglia 2013” (Roma,
Palazzo Rospigliosi). Dal sito si può leggere che “La
giornata, organizzata dal Forum delle Associazioni
Familiari in collaborazione con la Fondazione Roma Terzo Settore,
sarà approfondita attraverso l’intervento di numerose personalità provenienti
da istituzioni, parti sociali e imprenditoriali sviluppandosi attraverso due
momenti di confronto” (il programma completo lo si può scaricare alla fine
della pagina).
A leggere chi sono gli organizzatori si
ripensa immediatamente al Family
Day – quella celebrazione un po’ buffa un po’ surreale della
Famiglia con la F, che potrebbe avere come slogan “di Famiglia ce n’è una,
tutte le altre son nessuno”, e la Famiglia è quella che dicono loro: moglie
geneticamente femmina (XX), marito geneticamente maschio (XY), prole
possibilmente numerosa e concepita senza diavolerie tecniche.
E basterebbe guardarsi intorno per
rendersi conto della varietà dei modelli familiari e della vacuità del modello
unico, manco fosse un odioso balzello.
Più di tanti ricordi e discorsi, a essere
sintomatico della palude in cui ci troviamo sono le parole di Maurizio Sacconi,
già indimenticabile per le sue dichiarazioni su Eluana Englaro quando era
ministro del Welfare, firmatario di un atto che rendeva illegale
sospendere la nutrizione artificiale, nonostante la decisione del giudice,
e che ha avviato un’indagine per violenza
privata.
Sacconi fa anche riferimento
all’assicurazione sanitaria tra le mura della Camera dei deputati – “non mi
straccio le vesti perché rispetto le relazioni affettive”, ci rassicura. Però –
c’è sempre un però – invoca le conseguenze di una decisione del genere al di
fuori, ovvero se dovessimo replicare quel modello di uguaglianza anche tra i
non deputati, pensione di reversibilità compresa (e tasto dolente sul piano
della spesa pubblica).
“La difesa dell’unicità dell’istituto
matrimoniale è la difesa del nostro modello sociale”, chiarisce. E questa è
l’unica obiezione comprensibile (non giusta, perché sarebbe la giustificazione
del mantenimento di una discriminazione, ma almeno si capisce che se apriamo i
confini servono più soldi e già di soldi non ce ne sarebbe abbastanza). Ma
Sacconi si spinge oltre, affermando che è giusto
riconoscere “come dice la carta costituzionale solo la famiglia naturale, la
società naturale”.
E questo è davvero semplicistico e
forzato, perché presuppone l’interpretazione della famiglia “naturale” come
quella che dice lui, l’automatica esclusione delle altre e l’impossibilità di
un cambiamento sociale (dell’articolo 29 della Costituzione, che parla di
“coniugi” senza nominarne il sesso, si può leggere qui).
Poi ribadisce la necessità che nella
dimensione pubblica vi sia una “promozione dei principi etici della tradizione”
– e mi piacerebbe sapere a quale tradizione fa riferimento, perché di per sé la
tradizione non è né buona né cattiva, ma solo ciò che è accaduto per un certo
periodo di tempo. La tradizione a lungo è stato il matrimonio riparatore o
l’istituto della dote – di cui non c’è da andare fieri.
In conclusione, dopo un accenno alla
famiglia come scheletro del welfare e delle imprese (“modello di capitalismo
familiare, che affronta le fatiche dello startup come nessuno mai“), ecco un’amara
constatazione di Sacconi, o meglio un avvertimento: “del resto il catalogo (le
fattispecie di famiglie possibili, nda)
è completo, mancano solo gli animali”.
Fanpage, 16 maggio 2013.
mercoledì 15 maggio 2013
Angelina Jolie e i dilemmi etici di Michela Marzano
Lo sanno
tutti che cosa Angelina Jolie ha deciso di fare e perché. Il suo editoriale di ieri
sul New York Times, My
Medical Choice, è chiarissimo anche riguardo ai dettagli medici. Inizia
così: “My mother fought cancer for almost a decade and died at
56”. Quando i figli
le chiedono cosa sia successo alla nonna, Jolie deve spiegare loro la malattia
che l’ha fatta morire e poi rassicurarli che no, a lei non succederà. Ma non è
proprio così, a causa della mutazione del gene BRCA1, responsabile di aumentare
la percentuale di rischio di sviluppare un tumore: 87% per quello al seno, 50%
per quello alle ovaie. Una volta conosciuta la situazione, Jolie decide di
sottoporsi a una mastectomia preventiva e lo scorso 27 aprile si chiudono i tre
mesi previsti per le procedure mediche necessarie. In questo periodo Jolie ha
mantenuto un’assoluta riservatezza, ma ora ha deciso di parlarne
sperando che possa essere utile alle altre donne.
“Posso
dire ai miei figli che non devono aver paura di perdermi per colpa di un cancro
al seno. È rassicurante che non vedano altro che le mie piccole cicatrici,
tutto qui. Il resto è solo Mamma, la stessa di sempre. E sanno che li amo e che
farò di tutto per stare con loro il più a lungo possibile. Sul fronte
personale, non mi sento in alcun modo meno donna. Mi sento rafforzata
dall’avere preso una decisione importante che non diminuisce affatto la mia
femminilità” (sulla questione tornano in tanti,
tra cui Maureen O’Connor su The Cut – New York Magazine, Angelina Jolie: Breasts don’t define Feminity e Eleanor Barkhorn su The Atlantic, Angelina Jolie Is Still a Woman – il titolo arriva direttamente dalla domanda di Erin Brockovich/Julia Roberts dopo avere subito mastectomia e isterectomia: “non
ho più il seno e l’utero, sono ancora una donna?”).
Dicevo,
tutto chiarissimo. Ciò che non è chiaro è per quale ragione non possiamo fare a
meno di commentare – voglio dire, non solo nella nostra testa, quello più che
commentare è reagire con la paura egocentrica e immediata del “se succedesse a me”.
Ma la necessità di dire pubblicamente
cosa ne pensiamo, atteggiandosi a pizie serissime, è un’altra storia.
E se
potrebbe essere utile aggiungere informazioni sul quadro clinico e sul
significato di quella che è una diagnosi predittiva e della conseguente
decisione preventiva – come fa per esempio Anna Meldolesi – oppure provare a valutare gli effetti di questo racconto (saggiamente informativo
o pericolosamente imitativo?), rischia di sembrare ridicolo caricare questa
storia di giudizi e di valutazioni “etiche” adatti a tutte le stagioni, a volte
espressi senza capire nemmeno di cosa si stia blaterando.
Il caso
forse più fascinoso – ma può essere che io mi sia persa esempi migliori – è il
commento telefonico rilasciato da Michela Marzano a la Repubblica.
A cominciare
dal titolo – Jolie, Marzano: “Il rischio vero è di
non riconoscersi più”
– ma, si sa, i titolisti a volte si lasciano prendere la mano e messa così
sembra un problema di scambio di persone, tipo che Jolie s’è risvegliata nel
corpo di Marzano e non se ne capacita. Tuttavia questa volta il titolo è
didascalicamente preciso ed evocativo di sapori e atmosfere alla Philip K. Dick
o altra fantascienza di trasferimenti corporali meno nota.
Si
comincia con “Angelina Jolie è conosciuta
mondialmente non solo come attrice, ma anche, e forse soprattutto, come donna
autonoma”. Come donna autonoma? “Ma allora – incalza Marzano, spingendoci
immediatamente in un angolo – si tratta di un gesto di autonomia personale?”
Non è chiaro se il
significato di autonomia sia tecnico, esistenziale o verosimilmente entrambi e
mischiati, e non è nemmeno chiaro in che modo potremmo provare a rispondere o
perché dovrebbe interessarci farlo.
Confidiamo nel seguito che
riguarda “un gene difettoso – ma che cos’è un gene difettoso? Si può davvero
arrivare a minimizzare il rischio? In realtà questo tema dei geni difettosi è un
tema molto complesso”, e se speri che qui vi sia qualche spiegazione ti sbagli (nella
stessa giornata c’era “un gene che usciva dal corpo” di una neonata cui era
stata diagnosticata la trisomia 21 – doveva esserci qualcosa nell’aria, ieri).
Il meglio deve ancora
arrivare però, il meglio è il dilemma etico (in fondo Marzano non è una
genetista, ma questo – il dilemma etico – dovrebbe essere il suo territorio): da
un lato si vuole minimizzare, dall’altro “agendo in maniera così invasiva sul
proprio corpo si mette a rischio quella che è la propria identità personale, si
modifica in maniera radicale il proprio corpo”.
Qui viene il dubbio che
Marzano non abbia davvero idea della procedura medica nella sua completezza, e
che nella sua testa permanga l’immagine dell’asportazione dei seni, quella
iconografia da manuale degli orrori, tubi cicatrici e spazio mancante (lì dove
prima c’era il tuo seno – e anche in questo caso l’identificazione
seno/identità non è proprio automatica). E Jolie l’aveva scritto chiaramente: “They can see my small scars
and that’s it. Everything else is just Mommy, the
same as she always was. And they know that I love them and will do anything to
be with them as long as I can. On a personal note, I do not feel any less of a
woman.” E aveva anche aggiunto che l’avanzamento nelle tecniche ricostruttive ti
permette di avere risultati molto soddisfacenti, anche dal punto di vista estetico
(“the result can be beautiful”).
Chissà cosa pensa Marzano degli
effetti di una malattia sull’identità personale, o del terrore di svilupparla –
soprattutto quando è un terrore fondato. Chissà cosa pensa di quando ci si
tinge i capelli, si dimagrisce o si ingrassa, si invecchia. Capisco che il tema
sia affasciante – è forse uno dei più affascinanti – ma tirare fuori l’identità
personale in questo modo è come tirare fuori un asso da una manica e poi non
giocarselo.
Non abbiamo ancora finito
perché c’è un monito definitivo, un avvertimento che va ben oltre il caso da
cui siamo partiti. “Attenti – conclude Marzano – perché siamo oggi di fronte
all’ideologia di credere che si possa esercitare un controllo su se stessi, sul
proprio corpo e sulla propria salute. Certo i rischi diminuiscono quando ci si
fa asportare, ma si arriva veramente al rischio zero?”
Per fortuna Marzano ci
rassicura: no, il rischio zero non esiste, questo almeno ce lo risparmia. “Ma
rischi di non riconoscerti davanti allo specchio”, e torno a chiedermi cosa
immagina Michela Marzano, una Venere di Milo cui manchino entrambi i seni
invece delle braccia?
“Il corpo non è semplicemente
un oggetto che si può cambiare. Non c’è vita senza salute. La salute non la si
può controllare, non fa parte delle merci, di quel bagaglio di controllo. Il
corpo non è semplicemente un oggetto in nostro possesso.”
A parte questa storia del
corpo e degli avvertimenti che lo riguardano, a parte questa rimasticazione del
“corpo non come oggetto, non in nostro possesso” (chissà di chi è il nostro
corpo), qualcuno dovrebbe ricordare a Marzano che la vita c’è anche quando la salute non
c’è e che va pure bene pontificare, ma perché non provare a prendere meglio
la mira?
martedì 14 maggio 2013
La 194 compie 35 anni
La Casa Internazionale delle Donne e Fandango organizzano un incontro a Roma presso la Casa il prossimo 22 maggio alle 17.30.
domenica 12 maggio 2013
Chi ci marcia sulla Marcia per la Vita
Oggi a Roma si è svolta la terza edizione della
Marcia per la Vita. Obiettivo: eliminare la legge 194 sull’interruzione
volontaria di gravidanza.
L’appuntamento è per le 8
di questa mattina al Colosseo. Io arrivo verso le 9 e ci sono alcune persone
davanti all’uscita della Metro B, lungo via dei Fori Imperiali e intorno all’Anfiteatro
Flavio. Nei minuti successivi continueranno ad arrivare in tanti e da varie
direzioni.
C’era chi distribuiva
pettorine gialle per invitare a firmare la petizione “L’embrione è uno di noi”,
chi offriva scarpine di maglia in vari colori e troppo piccole anche per il più
minuto dei neonati in cambio di un’offerta libera, chi sventolava una bandiera,
chi preparava gli striscioni che entro qualche minuto sarebbero stati innalzati
su manici di scopa.
Un po’ più tardi del
previsto (9.30) il corteo è partito incanalandosi lungo via dei Fori in
direzione di Piazza Venezia. La via era ristretta da vari allestimenti sportivi
– perlopiù reti da pallavolo – e fino all’angolo con via Cavour le persone sono
passate sul lato sinistro per poi allargarsi nella parte finale. La Marcia è
poi stata diretta verso via delle Botteghe Oscure, largo di Torre Argentina,
corso Vittorio Emanuele per poi girare verso ponte Sant’Angelo e arrivare sullo
spiazzo di fronte a via della Conciliazione. La destinazione finale era San
Pietro e la fine dell’Angelus.
Oltre ai nomi delle
associazioni o agli apodittici “No all’aborto”, le scritte andavano da
“L’aborto non è un diritto ma un delitto!” a “Non sono un fatto politico. Non
sono un’invenzione della Chiesa. Sono un bambino guardami!! (con un’immagine di
un feto che si ciuccia il pollice)”, da “La vita inizia col concepimento” a “Salviamo
le mamme e i bambini” – perché non è mica soltanto il nascituro a dover essere
salvato, ma anche la donna, poco in grado di decidere e di capire che
interrompere una gravidanza non è solo inammissibile moralmente ma è da
autolesionista. Al richiamo ontologico si somma quello paternalistico: vogliamo
impedirtelo per il tuo bene, non solo perché è sbagliato.
Camminando tra le persone
e tra simili cartelli, si potevano sentire anche slogan simili urlati con o
senza l’aiuto di un altoparlante, qualche volta coperti dalla banda in testa al
corteo. “Ogni aborto è un bambino morto!”. Oppure: “Dal Colosseo dei
martiri, ai papi di San Pietro! La marcia per la vita non torna indietro!”, “Ateo o credente non importa
niente! A morire è sempre un innocente!”,
“Donna che hai abortito, per te non è finita. Vieni insieme a noi,
e marcia per la vita!”.
La retorica “prolife” è fondata su malintesi e punta a suscitare
reazioni immediate, poco importa se gli strumenti sono oppressi da fallacie e
dalla disattenzione verso le conseguenze. Come l’identificazione tra “embrione”
e “bambino”, o come il richiamo all’omicidio e al genocidio (coerente conseguenza
ammessa la premessa, ma discutibile se la premessa rimane sospesa). È il caso
di un cartello sorretto da una bambina con la scritta in stampatello: “Se fossi
nata in Cina sarei morta piccolina. Sono felice di essere nata”. Sotto alla
scritta dodici infanti con i fiocchi alternati rosa e azzurri. Oppure la
scritta “Basta genocidi silenziosi” (mi auguro che anche eventuali genocidi non
silenziosi non vadano bene).
Oltre agli slogan in tema, c’era anche un cartello su Eluana
Englaro, “Vittima innocente dell’eutanasia. Voleva e doveva vivere”. Se
avessimo ancora qualche dubbio, la questione non è tanto – o almeno non solo – la
difesa degli embrioni, ma il controllo delle decisioni che le singole persone
potrebbero esercitare. Per dirla con uno slogan: “Vogliamo difenderti dagli
altri e poi da te stesso, dal concepimento alla morte naturale”. E non importa
se non è chiaro perché qualcuno dovrebbe venirci a dire se e come morire, non
importa se il richiamo al “naturale” non ha alcun senso (quale sarebbe una
morte naturale?, e perché qualcosa che è naturale dovrebbe essere preferibile
intrinsecamente e considerata moralmente benigna?), non importa se “vita” è un
termine ambiguo e impreciso, non importa se l’alternativa
all’autodeterminazione è il paternalismo legale o peggio l’imposizione – ciò
che importa è che lo slogan funzioni: giù le mani da te stesso e giù le mani
dall’embrione (che per ora è ancora così tanto legato a te da essere
difficilmente separabile).
Non so quanti dei partecipanti fossero pienamente consapevoli
per quale fine stessero marciando e che cosa comporterebbe l’abolizione della
legge 194 sull’interruzione volontaria della gravidanza – obiettivo politico e
morale della Marcia.
Tra le incoerenze più ricorrenti – non solo oggi tra i marciatori
ma tra i tanti fautori del “no alla 194” – c’è la convivenza tra la richiesta
di abolire la 194, riportando così l’interruzione di gravidanza nel dominio dei
reati, e il rifiuto di condannare le donne (per strategia?, per misericordia?).
La convivenza cioè tra un reato e l’assenza di pena – caso unico nel panorama
penale, per cui non basterebbe invocare le attenuanti. È la stessa comoda
incoerenza che caratterizzava la lista di Giuliano Ferrara “Aborto? No, grazie”:
l’aborto è omicidio, le donne però non sono punibili e non le puoi nemmeno
chiamare assassine. E non si capisce come si possa commettere un reato e
contemporaneamente non essere rei, a meno che non si pensi che il reo sia
intrinsecamente non in grado di intendere e di volere ma qui la situazione si
complicherebbe ulteriormente.
Qualcuno ha la tentazione di pensare che in fondo potrebbe
andare peggio, ma accontentarsi di questa “eccezione” è pericoloso almeno
quanto giocare sulla difensiva sui diritti riproduttivi, ritrovandosi a dover
sempre invocare circostanze eccezionali e speciali per giustificare la
richiesta di ricorrere alle tecniche riproduttive, di interrompere una
gravidanza, di non proseguire un trattamento sanitario.
Non so se questa incoerenza è un sintomo di un’adesione formale
o di una disattenzione più strutturale. Il risultato è uno spettacolo un po’
buffo, un po’ triste, un po’ manieristico. E dopo qualche ora di marcia sotto
al sole e sotto ai cartelli “prolife”, la convinzione che non esista
possibilità di discussione è talmente assoluta da risultare banale. Come lo è
chiedere a un creazionista di discutere con un evoluzionista, conservando
l’ingenua convinzione che tutto possa funzionare come un dibattito televisivo
indigeno: tu sei a favore o sei contro?
venerdì 3 maggio 2013
Festa delle Famiglie 2013
Domenica 5 maggio si svolgerà a Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino e Venezia la V edizione della Festa delle Famiglie, organizzata da Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali, in partnership con altre associazioni.
Questo è il comunicato stampa di Famiglie Arcobaleno:
Questo è il comunicato stampa di Famiglie Arcobaleno:
Sembra una favola. Una piccola associazione viene fondata nel 2005 da un pugno di genitori omosessuali. Otto anni dopo, la ritroviamo a organizzare insieme alle maggiori organizzazioni progressiste italiane un evento di portata mondiale.Per i dettagli degli eventi locali, si può consultare il sito di Famiglie Arcobaleno.
Giunta alla sua V edizione, la Festa delle Famiglie si conferma come un’eccezionale occasione di aggregazione tra le realtà più diverse, unite nel condividere una visione aperta, rispettosa e progressiva della famiglia, dell’educazione, dell’ambiente, della società. In luoghi pubblici e accoglienti, dove tutti possono incontrarsi, chiacchierare, condividere ore liete.
L’appuntamento è domenica 5 maggio nei parchi e nelle piazze di nove città italiane: Ferrara, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Roma, Torino, Venezia. Un’occasione per giocare, costruire, dipingere; per godersi laboratori, concerti, spettacoli teatrali; per scoprire la natura e la biodiversità, apprendere la democrazia dei diritti, e soprattutto incontrare famiglie di ogni tipo e toccare con mano che si somigliano tutte. E che stanno bene insieme.
Già l’anno scorso la grande festa di Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali, si era svolta in partnership con Legambiente (con il nome Tutti Uguali Tutti Diversi). Quest’anno l’alleanza si rinnova. La Festa sarà abbinata alla XX edizione di 100 Strade per Giocare, manifestazione che mira a rendere le nostre città più libere e sicure per ragazzi e bambini. Anche i bambini arcobaleno hanno un bisogno vitale di riappropriarsi di un Paese che ancora non li riconosce. Ci sono cento strade per giocare, e mille modi per amare.
Ma da quest’anno alla Festa delle Famiglie partecipano anche due nuovi amici. Amnesty International, la grande organizzazione per i diritti civili, è da tempo attenta ai nostri temi. Un esempio recente: il convegno “Io non discrimino. Orientamenti sessuali ed identità di genere nella scuola italiana”, tenuto a Palazzo Valentini (Roma) poche settimane fa. Il 5 maggio Amnesty sarà di nuovo al nostro fianco con materiali, iniziative, idee per i più giovani. E con noi ci sarà anche, con banchetti e letture, il Coordinamento Genitori Democratici, l’unica associazione laica italiana dei genitori che opera sul territorio nazionale da quasi quarant’anni, da quando cioè Gianni Rodari e Marisa Musu la fondarono. Perché tutte queste realtà sono interessate a diffondere una stessa cultura del rispetto e dell’uguaglianza.
Una cultura simile può nascere solo da uno sforzo congiunto a livello internazionale. Per la prima volta la Festa è inserita nelle celebrazioni dell’IFED, la Giornata Internazionale per l’Uguaglianza tra le Famiglie. Dunque il 5 maggio non si festeggerà solo nel Parco Rignon di Torino o nel Giardino Inglese di Palermo; ma anche disegnando gli elefanti nello Zoo di Monaco di Baviera, correndo tra le aiuole dell’Accademia Platonica a Atene, incontrandosi nella Cairn Christian Church di Boulder (Colorado), schizzandosi nei parchi acquatici della Florida, ridendo con i pagliacci a Helsinki, gustando la paella a Valencia, ballando la capoeira nei giardini Yehoshua di Tel Aviv...
Come a dire: se qualcosa può cambiare, lo cambieremo tutti noi. Insieme. In festa.