venerdì 3 febbraio 2012

Perdersi per ritrovarsi

Il dolore è la nostra guida, senza di esso non riusciremmo ad ascoltare il nostro corpo ed il nostro bambino. Non è facile, occorre abbandonarsi, fidarsi di sé e delle capacità del futuro neonato; significa perdersi, toccare i limiti, per poi ritrovarsi, crescere ed accogliere un altro ruolo che è quello di “madre”.
Si dice che il miglior massaggio che si possa ricevere nella vita sia durante il passaggio nel canale da parto materno.
Sono solo due chicche di un documento del Servizio sanitario regionale della Emilia Romagna (Corso di preparazione al parto). Paola Banovaz ne scrive qui.

3 commenti:

Simone ha detto...

Ma il chakra della radice??
che e' "un punto importande dell´ingresso dell´energia che aiuta ad affrontare meglio gli impegni della vita quotidiana"??

ma da quando in Italia l´ostretricia e´diventata roba da fattucchiere/i???

damigiana ha detto...

Che io sappia (a suo tempo, circa dieci anni fa, avevo letto vari articoli su medline) nascere passando per il canale del parto è, in assenza di problemi medici, più sano per il bambino di nascere per cesareo (oltre ad essere più sano per la mamma).

Non mi risulta che il dolore serva a qualcosa, invece.

Marcoz ha detto...

Oddio, io non posso certo ricordare la qualità del massaggio del canale da parto di mia madre, ma mi sia consentito dire, in qualità di maschietto, che successivamente ho avuto modo di apprezzare gli eccezionali massaggi di altri e analoghi condotti.