lunedì 11 giugno 2007

Eppur si muove – o no?

A un campione rappresentativo di americani è stato chiesto nel 2006 se è la terra a girare attorno al sole o viceversa. I risultati sono da poco disponibili:

La terra attorno al sole .......... 73,6%
Il sole attorno alla terra .......... 18,3%
Non sa .......... 8,0%
Non risponde .......... 0,1%
Pensate che poteva andare peggio? Aspettate a gioire. Ai seguaci di Copernico è stato chiesto di indicare quanto tempo ci mette il nostro pianeta a fare un giro completo attorno al sole. Risposte:
Un giorno .......... 19,0%
Un mese .......... 1,1%
Un anno .......... 71,2%
Altro .......... 0,1%
Non sa .......... 8,5%
Non risponde .......... 0,1%
I soliti americani ignoranti? Purtroppo, un’analoga indagine condotta nel 2005 ha rivelato che gli europei (UE a 25) sono meno informati al riguardo degli americani, con solo il 66% di copernicani (in Italia siamo al livello degli Usa, con il 74% di risposte corrette). Per i dettagli vedi Special Eurobarometer 224: Europeans, Science and Technology, 2005.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Pensavo… se la terra impiegasse un giorno per compiere un giro completo intorno al sole, davvero non si saprebbe come vestire per uscire di casa.

Giuseppe Regalzi ha detto...

:-D

p ha detto...

si pero' anche la terra, dai ragazzi, e' lenta e' leeenta.

Anonimo ha detto...

Marcoz: e infatti ti pare che gli americani si sappiano vestire???? :-))

Metilparaben ha detto...

Ma come, non era il sole a girare intorno alla terra? Certo che ve ne inventate una al giorno, di diavoleria, voi scientisti...

Joe Silver ha detto...

Se la terra girasse attorno al sole in un giorno, non solo avremmo due climi diversi, uno sul lato perennemente illuminato dal sole e l'altro sul lato buio, ma dovremmo tenerci aggrappati forte per non schizzare via nell'universo a causa della forza centrifuga :-)