venerdì 19 febbraio 2010

L’epidurale altro diritto non garantito

Sister's coming

Il controllo del dolore è una conquista abbastanza recente. Basti pensare a un intervento chirurgico o a una banale estrazione dentale senza anestesia per capirne la portata. Per quanto la percezione del dolore sia soggettiva, esistono varie scale di misurazione che, con una certa approssimazione, tracciano una gerarchia dei dolori. Il fenomeno fisiologico più doloroso è il parto. L’analgesia epidurale permette di ridurre di molto la sofferenza e al contempo di lasciare che il parto sia vissuto dalla donna. Ma l’epidurale non è un diritto garantito in Italia. Non esistono dati ufficiale nazionali, ma si può inferire la situazione da alcuni dettagli. Come la presenza dell’anestesista dalle 8 alle 20, o peggio fino alle 14, escluso il sabato e la domenica. L’assenza di personale esperto negli ospedali, e magari l’idea che le donne “hanno sempre partorito con dolore”, fanno sì che una altissima percentuale di donne non possa usufruire dell’epidurale. Chi vuole e può va in clinica. Per queste ragioni un gruppo di donne ha fondato l’Associazione Italiana Parto in Analgesia, www.aipa-italia.it, e promuove una petizione affinché l’epidurale possa essere davvero un diritto. È superfluo ribadire che quando si parla di diritto non si vuole imporre a nessuno una determinata scelta: chi vorrà partorire con dolore potrà sceglierlo. Ma sarebbe doveroso da parte di un Paese civile garantire alle donne che lo desiderano un parto in analgesia.

DNews, 19 febbraio 2010.

3 commenti:

Matteo ha detto...

Beh ma insomma! ma se ce scritto "partorirai con dolore" vorrete bene soffrire un po', se non altro per avvicinarvi nel miracoloso momento della nascita alla Passione di nostro Signore Gesù Cristo, che in fondo è morto per tutti noi tra immense sofferenza per donarci il riscatto come peccatori.

Anonimo ha detto...

Vedi Matteo, in questo sito hanno semplicemente dato un altro nome a Dio. Qui Dio lo chiamano "Stato" oppure "Scienza", ma per il resto sono religiosi come te....
anti-moderno

Ateo Anticlericale ha detto...

http://www.vatican.va/archive/ITA0001/__P3.HTM

Genesi 3,16
"Alla donna disse: Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà."

Come vi permettete di partorire senza dolore? dio ha detto che dovete soffrire...

http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/speeches/1951/documents/hf_p-xii_spe_19511029_ostetriche_it.html

Discorso di papa pio xii al personale ospedaliero di Roma
21/05/1952

"Anche i dolori che, dopo la colpa originale, la madre deve soffrire per dare alla luce il suo bambino, non fanno che stringere maggiormente il vincolo che li unisce; ella lo ama tanto più, quanto più le è costato dolore."

Come vi permettete di partorire senza dolore? Se non partorite con dolore significa che non amate i vostri figli...

Per chi conosce lo spagnolo
http://www.vatican.va/holy_father/pius_xii/speeches/1956/documents/hf_p-xii_spe_19560108_parto-indolore_sp.html

D'altra parte le religioni (immensa disgrazia che perseguita l'umanità, anche se fortunatamente la secolarizzazione le sterminerà) hanno sempre utilizzato il dolore e la paura per controllare la gente.