martedì 20 marzo 2012

Di obiezione di coscienza

ABORTO. MOZIONE BIPARTISAN, PIENA ATTUAZIONE OBIEZIONE COSCIENZA
(DIRE) Roma, 20 mar. - Mozione bipartisan alla Camera "per dare piena attuazione al diritto all'obiezione di coscienza in campo medico e paramedico e garantire la sua completa fruizione senza alcuna discriminazione o penalizzazione, in linea con l'invito del Consiglio d'Europa". L'iniziativa dei deputati Volonte' (Udc), Fioroni (Pd), Roccella (Pdl), Polledri (Lega), Buttiglione (Udc), Binetti (Udc), Capitanio Santolini (Udc), Calgaro (Udc), Di Virgilio (Pdl) e Mantovano (Pdl) mira a tutelare l'obiezione di coscienza non solo di coloro che sono impegnati a vario titolo nelle strutture ospedaliere, ma anche quella dei farmacisti.
"Il diritto all'obiezione di coscienza - si legge nella mozione - non puo' essere in nessun modo 'bilanciato' con altri inesistenti diritti e rappresenta il simbolo, oltre che il diritto umano, della liberta' nei confronti degli Stati e delle decisioni ingiuste".

Per quanto riguarda il Consiglio d'Europa. Sulla obiezione di coscienza abbiamo già scritto molte volte. Sui farmacisti. Poco da aggiungere.

2 commenti:

AIED ha detto...

La legge 194 del ’78 viene quotidianamente osteggiata dall’abuso che si fa oggi della pratica dell’obiezione di coscienza. Non va dimenticato che a tale legge si è arrivati attraverso molteplici battaglie e che uno Stato laico dovrebbe tutelare una norma come questa, invece di favorire chi sfrutta un diritto mascherato di falsi valori: oggi addirittura la "coscienza" pare essere regionale, perché la facilitazione di carriera professionale cambia in base al territorio. Bisogna, dunque, tornare al vero senso dell'obiezione di coscienza e applicare realmente lo stato di diritto. Come racconta la nostra storia (http://www.aied.it/la-storia/) l’AIED ha lottato in prima fila in tante battaglie in favore dei diritti delle donne e queste battaglie hanno contribuito anche all’approvazione della legge 194.
Riteniamo inammissibile la mozione che chiede di dare piena attuazione al diritto all'obiezione di coscienza in campo medico e paramedico.

AIED - Associazione Italiana per l'Educazione Demografica

Anonimo ha detto...

Un popolo che china la testa intimorito ogni volta che i gonnelloni sproloquiano con le loro fantasie non sarà mai libero. Non si può incolpare i politici di baciare le sacre pantofole un giorno sì e l'altro pure, se è il popolo per primo a bersi senza fiatare tutte le insulsaggini che gli vengono propinate.