mercoledì 7 marzo 2007

«I gay? Sono malati, noi possiamo guarirli»

Così titola un pezzo su Il Giornale di oggi (quello che penso è nella foto; del pezzo e del protagonista, questo meschino mascherato da esperto).

Da Lotta continua e Radio Maria, da Berlinguer a Ruini, dal «vietato obbedire» alla difesa dell’embrione e ai seminari per convertire i gay alla «retta vita» della coppia tradizionale, eterosessuale. La parabola di Paolo Sorbi, sociologo, ex sessantottino, formatosi nella celebre facoltà di Trento, insieme a Renato Curcio e Mara Cagol, è un’ellissi che porta dal rosso del Pci al porpora della Cei. Ma per lui invece è una linea retta, perchè «i papa-boys sono i nuovi sessantottini», dice. Sorbi da anni dirige la sezione lombarda del Movimento per la vita, l’associazione che promuove il «family day» contro i Dico. E sostiene i volontari dell’associazione che si occupano di «guarire» gli omosessuali (delle conversioni dei gay si occuperà stasera L’Antipatico di Maurizio Belpietro su Rete 4, con la testimonianza di un ex omosessuale).

«Alcuni nostri militanti curano un corso per reimpostare la vita di gay, credenti o no, che vogliono uscire dalla omosessualità, perché la vivono come un problema. È importante far sapere che dall’omosessualità si può uscire». Sorbi ne parla come di una malattia psichica, di una devianza come l’alcolismo o la tossicodipendenza, sfidando un’ovvia accusa di discriminazione verso i gay («razzismo» direbbe Franco Grillini). «Queste iniziative sono positive perché vanno a colpire l’egemonia della cultura radicale oggi maggioritaria in Italia. L’omosessualità è presentata come un valore. Noi puntiamo invece a distruggere questa egemonia, questo fronte anticristiano e antirazionale ormai dominante». La retta vita, nella dottrina di Living Waters, il movimento cristiano internazionale fondato dal discusso psicoanalista americano Joseph Nicolosi, non si presenta infatti come un’emanazione della fede, ma come disciplina sorretta da solide basi scientifiche. In Europa sono centinaia gli omosessuali che si rivolgono ai discepoli di Nicolosi per tornare (o diventare) etero.

In Italia, dove non c’è una sezione di Living Waters, questi corsi (di solito collettivi) sono organizzati da associazioni cattoliche come Movimento per la vita. «La scienza è dalla nostra parte», dice Sorbi. Ed eccoci alla questione: gli omosessuali sono degli anormali? «Nella loro sessualità c’è un intreccio tra una scelta filosofica del vizio e i problemi di trauma infantile. Ci sono molti omosessuali felici. Ma c’è un’omosessualità vissuta in modo drammatico. Pasolini ne è l’esempio emblematico». Sorbi ricorda le discussioni con lo scrittore, quando – militare a Napoli – lo fece entrare di nascosto al Distretto. «Ho passato la notte nel cesso della caserma a discutere di omosessualità con lui. Era travagliatissimo e distrutto moralmente per la propria condizione. Cercava disperatamente la fede. E quanti ce sono come lui. Certamente meno famosi e non in grado di chiedere aiuto apertamente».

Per questo il presidente del Movimento ambrosiano per la vita nega che l’opera per la conversione dei gay sia una battaglia di retroguardia. «La nostra è invece una battaglia progressista. La società è minata da questa quinta colonna del relativismo nichilista di cui gli omosessuali sono un potere da rovesciare. Bisogna reagire al narcisismo gay». Le basi scientifiche? «Sono di carattere genetico relazionale. Nell’uomo c’è un mix di genetica ed esperienza. Nei primi anni della vita il bambino può subire dei traumi, determinati dalla condizione familiare o ambientale, traumi di cui nessuno ha colpa. È lì che si forma una potenziale devianza omosessuale. Ma i traumi possono essere assolutamente superati attraverso una pratica di autocomprensione».

L’Arcigay evocherebbe il Terzo reich. «È il contrario invece. È l’Arcigay che cade in una trappola autorazzista. Se ci fosse un nuovo fascismo loro sarebbero le prime vittime perché si pensano come una terza razza, un terzo sesso. Anche i nazisti consideravano i gay un terzo sesso. Invece la verità è che un terzo sesso non esiste».

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ai seminari per convertire i gay alla «retta vita» della coppia tradizionale, eterosessuale.

fresca fresca di giornale, sia pure quello gratis alle stazioni di treno e metro, c'era la notizia di una ragazza di 14 anni stuprata dal padre 50enne e la di cui madre non solo ora difende il marito ma era a conoscenza della cosa da quando è iniziata. E, per sottolineare la "retta via", quando la polizia è venuta ad arrestare il marito lei come sola reazione s'è lamentata perchè "le arrivano i mobili nuovi e ora non sa chi glieli può montare".

vedere per credere:
http://www.unionesarda.it/Notizie_del_giorno/Dettaglio_Notizie_del_giorno/?contentId=4426

Al Giornale dev'essere sfuggito.
Scusa ma questa volta il resto dell'articolo non l'ho letto, mi veniva da vomitare.

Anonimo ha detto...

volevo chiedere a questi luminari se possono guarire anche da altre gravi malattie come la negritudine,l'ebraismo o l'essere donna!!

Anonimo ha detto...

E' dagli anni sessanta che l' omosessualità non è più considerata una malattia mentale , e non accetto che sia paragonata alla tossicodipendenza o ad altri tipi di dipendenza. Da prima di Gesù e dopo Gesù è sempre esistita l' omosessualità e Cristo non ha mai condannato un omosessuale , tra i suoi apostoli vi era un gay ; andatevi ad informare cari cattolici apostolici Romani PURITANI! la Maddalena era una Puttana e pure accettata e protetta da Gesù Cristo . Tutti siamo uguali e tutti figli di Dio ricordatevelo BLASFEMI TRINCERATI DIETRO LE VESTI DI CREDENTI BIGOTTI; anche il bigottismo è una MALATTIA DA CURARE .