martedì 1 agosto 2006

Tempo di passare al Piano B

La Food and Drug Administration starebbe per approvare la vendita senza ricetta della pillola del giorno dopo, nota in Italia come Norlevo e negli Stati Uniti come Plan B (una denominazione che dimostra un senso dell’umorismo inconsueto, per una casa farmaceutica). La vendita senza prescrizione sarà comunque limitata alle maggiori di 18 anni (con la ricetta non esistono già oggi limiti di età), e avverrà solo nelle farmacie (Stephanie Soul, «F.D.A. Shifts View on Morning-After Pill», New York Times, 1 agosto 2006).
C’è tuttavia qualche preoccupazione che l’annuncio faccia parte di una tattica dilatoria, già sperimentata in passato, tesa a garantire la nomina del nuovo capo della FDA, Andrew von Eschenbach, da parte dell’apposita Commissione del Senato. Hillary Rodham Clinton (che fa parte della Commissione) ha promesso di tenere bloccata la nomina fino a quando la FDA non giungerà a una decisione ufficiale. L’Agenzia è stata condizionata a lungo dalle resistenze politiche dei conservatori, contrari alla diffusione del farmaco.

Aggiornamento: Gardiner Harris («F.D.A. Gains Accord on Wider Sales of Next-Day Pill», The New York Times, 9 agosto 2006) ci informa sulle ultime novità.

Aggiornamento 2: la vendita senza ricetta è stata infine approvata dalla FDA il 24 agosto (Gardiner Harris, «‘Morning After’ Pill Is Cleared for Wider Sales», The New York Times).

Nessun commento: