martedì 2 settembre 2008

(Capire tu non puoi) / tu chiamalo se vuoi ostracismo

Butt
Sembrerebbe uno scherzo di pessimo gusto, invece il “numero verde anticlandestini” è l’ultima trovata di Tiziana Sala, sindaco leghista di Cantù (Numero verde anticlandestini: “Quello lì non ha il permesso” , Stranieri in Italia (ancora per poco, verrebbe da aggiungere), 1 settembre 2008).

Se vedi un clandestino per strada (come si riconosce un clandestino? chi sarà il Lombroso degli immigrati irregolari?) puoi chiamare il numero 031717411 e segnalare la sua presenza.
“Un clandestino passeggia nella mia città”; oppure “sicuramente il nuovo cameriere di X non è in regola!”.
La polizia è pronta a intervenire e a rimediare alla intollerabile presenza. “Chi vorrà segnalare, anche in forma anonima, la presenza di immigrati irregolari, dovrà semplicemente alzare la cornetta e chiedere l’intervento della polizia locale. Quest’ultima, avrà anche una task force di vigili specializzata su norme e procedure che regolano la vita degli stranieri in Italia” – e menomale che almeno è specializzata su norme e procedure!
In un miscuglio di delazione e pornografia, la ridente Cantù è orgogliosa di questo nuovo ostracismo? Oppure c’è qualcuno che è schifato?
Tiziana Sala rassicura i più sospettosi: “Delazione? La definirei piuttosto partecipazione. [A Cantù ci sono] troppi immobili affittati a clandestini”, e “questo è un reato da perseguire”. (Il corsivo è mio).
Ci sono anche dei premi a punti?
Vorrei essere un clandestino anche io. Ora chiamo e mi autodenuncio (sarà prevista l’autodenuncia?). Per favore fate tutti come me.

(Persona e Danno, 2 settembre 2008)

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che bello, si ritorna ai tempi gloriosi del Consiglio dei Dieci. È prevista anche l'installazione di qualche boca de leon, per gli aficionados della missiva anonima?

Magar

Anonimo ha detto...

magari se un clandestino si autodenuncia ha diritto ad uno sconto di pena!

giovanni

Anonimo ha detto...

Sembra di essere tornati ai tempi della caccia agli ebrei (qualcuno si ricorda delle leggi razziali?), con tanto di taglia (c'era un tariffario preciso) per chi li denunciava
Mio Dio... Non abbiamo imparato proprio nulla?

Preoccupata

Anonimo ha detto...

Se un mio dipendente clandestino si fa male sul lavoro e invece dell'ambulanza chiamo i clandesbusters ho diritto a un gadget dato che non potrà opporre resistenza?