mercoledì 17 ottobre 2007

La campagna antiOGM del TG3

Il TG3 abbraccia la campagna contro gli OGM? Così parrebbe entrando nel loro sito, nel quale compare un vero e proprio spot per Liberi da OGM. Si forniscono indicazioni per votare la consultazione nazionale e si raggiungono vette di comicità: vere e proprie schede verranno consegnate ai cittadini nel corso delle manifestazioni! Capito? Vere e proprie schede.
Non si dice che ieri sera la puntata di Primo Piano era dedicata agli OGM: in studio Mario Capanna e Chiara Tonelli (la Signora, come ripetutamente le si rivolgeva Capanna con un certo sprezzo, nonostante la Signora sia docente universitaria), condotti da Maurizio Mannoni. Come mai oggi compare una sfacciata pubblicità a Liberi da OGM (ovvero l’iniziativa di Mario Capanna) e non si fa riferimento alla posizione diversa rappresentata da Chiara Tonelli? E come mai non si fa cenno alla puntata e non si fornisce il sito avversario? Né il documento redatto da SAGRI e che si può firmare proprio come le vere schede contro gli OGM?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Perchè le Università non si muovono per sputtanare questi ignoranti?

capemaster ha detto...

si muovono, ma non hanno risonanza

restodelmondo ha detto...

Oh, ma "fatto di persone e territori" è un capolavoro. Io pensavo di mangiare un pomodoro, invece sono cannibale.

(Ammiro la vostra capacità di restare lucidi, davvero. Io non co la faccio, penso a quelli che mentre sei in chemio vedono sull'autobus la tua crapa pelata e ti chiedono "ma hai provato le medicine naturali?")

Anonimo ha detto...

E' sbagliato mescolare gli OGM del settore Agroalimentare con la ricerca riguardante le malattie, caro Resto del Mondo: i primi sono (saranno, ma speriamo di no) il modo per due tre multinazionali americane di incassare miliardi di dollari alla faccia di chi muore di fame adesso e morirà di fame in futuro per l'indebitamento necessario a pagare i semi OGM brevettati!!! La ricerca medica è tutt'altra cosa e nessuno si sogna di sperimentare su esseri umani medicinali di cui ignora gli effetti collaterali...o no???!

Giuseppe Regalzi ha detto...

Caro Anonimo, ma cosa ti fa pensare che degli Ogm si ignorino "gli effetti collaterali"? Hai idea di quanti milioni di euro e di dollari sono stati profusi nelle prove tossicologiche degli Ogm? E perché le aziende farmaceutiche (anch'esse multinazionali, in larga parte) non si sognerebbero di sperimentare medicinali sugli esseri umani (anche se in un certo senso è quello che avviene, nei trial clinici), e invece le aziende agroalimentari sì? Le seconde sono immuni da citazioni in giudizio, secondo te?