giovedì 30 marzo 2006

Bolliti ve li mangerete voi!

Accumuliamo figuracce come fossero medagliette sulla divisa di un militare orgoglioso. Ma questa volta Silvio Berlusconi ha sbagliato per insufficienza di prove, come coscienziosamente sottolinea il nostro Calderoli (si può conferire il premio Calderoli a Calderoli? Come un assegno a me medesima, più o meno):

Se Berlusconi ha sbagliato lo ha fatto per difetto, perché purtroppo in passato in regimi comunisti e in particolare quello cinese in periodi di carestia i bambini sono stati addirittura mangiati.
(«Bambini bolliti», la Cina contro Berlusconi, La Stampa, 29 marzo 2006).

E non ci si capacita, non si capisce proprio la ragione per la quale la Cina abbia protestato e continui a protestare anche oggi («Bambini bolliti», la Cina protesta ancora, Il Corriere della Sera, 30 marzo 2006) e addirittura lo faccia in maniera pubblica.
Si legge infatti in un lancio della Xinhua, l’agenzia cinese ufficiale, che «in un briefing per la stampa» a Pechino, «il portavoce del ministero degli Esteri Qin Gang ha espresso il disappunto della Cina, affermando che comportamenti e commenti dei leader italiani dovrebbero essere diretti alla promozione di rapporti buoni e stabili fra Cina e Italia». «Non siamo soddisfatti di queste frasi infondate» ha detto Qin rispondendo a una domanda.
Anche perché, diciamo la verità, durante la carestia del 1958-59 i cinesi ne hanno fatte di peggiori. Non entriamo nel merito, ma ci sentiamo almeno in dovere di rettificare: i bambini bolliti venivano usati come fertilizzante, mentre quelli destinati ai pasti erano cucinati al forno con le patate. I cinesi, si sa, sono buongustai!

2 commenti:

Chiara Lalli ha detto...

A proposito dell'autoconferimento del premio Calderoli:
http://www.onemoreblog.org/archives/010308.html.
Si può.

Luca ha detto...

Speriamo che la Cina non si sia offesa e non si rifiuti di esportare i loro prodotti in Italia!
Il maltrattamento dei bambini in Cina fa parte della loro cultura (se così si può chiamare), mi fanno schifo e non me ne frega nulla se si offendono.
Per la cronaca, non so se bolliscono ancora i bambini, però ora va di moda abbandonare i neonati per strada!
Info (attenzione ci sono foto scioccanti):
http://attivissimo.blogspot.com/2006/01/bella-la-cina.html