domenica 24 giugno 2007

Diritto o obbligo di cura?

Il Gip Renato Laviola ha rinviato a giudizio Mario Riccio, il medico che nel dicembre 2006, su richiesta di Piergiorgio Welby, lo aveva sedato e aveva interrotto la ventilazione meccanica (“staccando la spina”) che gli permetteva di sopravvivere.
Lo ha rinviato a giudizio in nome di un diritto alla vita che, nella “sua sacralità, inviolabilità e indisponibilità”, costituirebbe un limite invalicabile per l’esercizio del diritto di autodeterminazione. Secondo il giudice Laviola, il diritto di rifiutare le cure, pur essendo sancito dalla Costituzione italiana, dal Codice di Deontologia Medica e da convenzioni internazionali, verrebbe meno quando, per metterlo in pratica, si rendesse necessaria da parte del medico un’azione e non una mera omissione. Mario Riccio avrebbe pertanto compiuto un reato in quanto non si è limitato a non attuare una terapia, ma ha attivamente provocato il distacco del respiratore che teneva in vita Piergiorgio Welby.
Noi pensiamo che risulti da ciò una limitazione inaccettabile della libertà di ogni cittadino di decidere riguardo ai trattamenti sanitari sulla propria persona: un paziente sarebbe libero di rifiutare di essere attaccato al respiratore (o di essere nutrito artificialmente) ma non gli sarebbe invece garantita la possibilità di interrompere, una volta avviate, la respirazione o la nutrizione artificiale in condizioni medicalmente assistite.
L’argomentazione del Gip Laviola lascia intravedere scenari nei quali sarebbe legittimo obbligare le persone a curarsi anche contro la propria volontà. Il richiamo alla sacralità della vita (oltre al fatto che non si tratta di un concetto né medico né giuridico) rischia di trasformare il diritto alla vita in dovere di vivere e spalanca le porte ad ogni accanimento terapeutico.
Mario Riccio ha esaudito una richiesta precisa e inequivocabile di Piergiorgio Welby: una richiesta di interruzione di un trattamento. Ci chiediamo: un medico che accoglie una simile richiesta agisce in modo legittimo? Noi non abbiamo alcun dubbio sulla liceità morale del gesto, né sulla sua legittimità deontologica, in accordo con l’Ordine dei Medici di Cremona che si è pronunciato in questo senso, archiviando il procedimento disciplinare a carico del collega.
Il problema invece è aperto sul piano giuridico. Mentre il Procuratore della Repubblica di Roma si è pronunciato in sintonia con l’Ordine dei Medici, chiedendo l’archiviazione del caso, opposto – come abbiamo visto – è stato il parere del Gip Laviola.
Riteniamo che sia assolutamente necessario stabilire la certezza del diritto in merito alla seguente questione: un cittadino capace di intendere e di volere, il cui giudizio non è viziato da disturbi dell’umore o da pressioni esterne, può legittimamente rifiutare o sospendere ogni tipo di cura anche quando questo comporterà inevitabilmente la sua morte?
È pacifico che, se un paziente (non ancora collegato al dispositivo che potrebbe mantenerlo in vita) rifiuta di essere collegato a detto dispositivo, nessuno può obbligarlo a farlo. Paradossalmente però, se quello stesso paziente accetta di essere tenuto in vita da un macchinario e poi, dopo un certo periodo di tempo, decide di rinunciarvi, ciò si rivela impossibile, per lo meno nell’opinione di alcuni magistrati. Ma questa asimmetria cozza contro il buon senso. Forse l’avere accettato una terapia priva il paziente della possibilità di cambiare idea e di esercitare ora la sua originaria possibilità di rifiutarla?
Vogliamo sottolineare che far derivare dal diritto alla vita l’obbligo di curarsi implica conseguenze gravi e paradossali, fino a spingere le persone a temere ogni tipo di relazione terapeutica: il paziente, i familiari e anche il medico potrebbero essere indotti a non iniziare una terapia, per esempio la ventilazione, solo per il timore di non poterla più sospendere quando le circostanze dovessero renderla inaccettabile.
Siamo convinti che solo l’intervento del legislatore possa far chiarezza su questo punto cruciale e affermiamo l’assoluta urgenza di questo intervento.

I 716 firmatari fino a questo momento: area sanitaria e non*.

Per chi volesse aderire: inviare nome, cognome, qualifica/professione e città a chiara.lalli@gmail.com.

Il testo integrale della ordinanza di Renato Laviola.


AGGIORNAMENTO: Assolto Mario Riccio (23 luglio 2007).

Pubblicazioni
diario del 29 giugno 2007 con il titolo A proposito di Welby.
Il Punto (notiziario di Libera Uscita) n. 36, giugno 2007.
UAAR Ultimissime, 27 giugno 2007.
Bollettino Telematico di Filosofia Politica, 29 giugno 2007.
Italialaica, 29 giungo 2007.
Tibereide, 2 luglio 2007.
Vivere & Morire, 3 luglio 2007.
Clic Medicina, 5 luglio 2007.
Agenda Coscioni, luglio 2007, Medici contro l’obbligo di cura (p. 7).
Help Consumatori, 11 luglio 2007.
Persona e danno, 17 luglio 2007.


Link
Caro Presidente (lettera aperta a Giorgio Napolitano).
Gli 88 giorni di Piergiorgio Welby.
Per una vita dignitosa (recensione al volume Lasciatemi morire di Piergiorgio Welby).
Autodeterminazione come diritto (disegno di legge presentato al Senato).
Costituzione italiana.
Codice di Deontologia Medica.
Ordine dei Medici di Cremona.
Il Tribunale Ordinario di Roma, 16 dicembre 2006 (pdf).

* La divisione dei firmatari non ha una ragione se non nel criterio iniziale adottato (essendo il documento nato e discusso in un gruppo di neurologi si era inizialmente pensato a firmatari medici).

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Spero che non ti dispiaccia: ho segnalato il tuo articolo su OKNO. Sperando che serva a qualcosa... non sono un'utente molto letto

http://oknotizie.alice.it/info/21305aa9b8e44848/bioetica_-_il_blog_di_chiara_lalli_diritto_o_obbligo_di_cura_una_petizione_per_mario_riccio_e_per_regolamentare_l_accanimento_terapeutico_non_l_eutanasia_.html

Giuseppe Regalzi ha detto...

A giudicare dal numero delle visite che arrivano da lì non si direbbe che tu sia poco letta... ;-)

Grazie!

Anonimo ha detto...

Mi fa piacere... Speriamo che dopo essere entrati firmino la petizione.