lunedì 5 giugno 2006

Paola Binetti dixit

La Famiglia nella Costituzione: è il titolo di un seminario svoltosi sabato all’Università di Bari. Tra i relatori Paola Binetti che ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni (La Binetti a Bari: dobbiamo rendere il matrimonio economicamente vantaggioso, SudNews, 5 giugno 2006):

A fronte del rischio che diventi più conveniente una convivenza (solo diritti) piuttosto che un matrimonio (diritti e doveri) ha precisato: Dobbiamo legiferare in modo da rendere il matrimonio economicamente vantaggioso (sic).
Sull’acquisizione di maggiori diritti da parte delle coppie di fatto ha aggiunto: “Già godono, grazie alla legge 40, dell’accesso alla procreazione medicalmente assistita. In pratica hanno di tutto, di più”.
In cosa consista il rischio che una convivenza possa diventare più conveniente di un matrimonio non è molto evidente, ma insinua pessimi ricordi. Quanto ai privilegi delle coppie di fatto, devo fare ammenda. Siamo stati distratti: è vero, già è concesso loro lo (striminzito) accesso alla procreazione assistita. Cosa vogliono ancora?

Nessun commento: