giovedì 1 novembre 2007

La gravidanza inizia con l’ultimo ciclo mestruale

I consigli del Papa ai farmacisti, cattolici e non, hanno avviato la consueta scia di commenti e critiche. Come spesso accade, alcune reazioni sono ancora più godibili delle dichiarazioni che le hanno suscitate. In questa occasione Luisa Capitanio Santolini, responsabile Udc per la Famiglia, addirittura commenta il commento di Livia Turco. Il Ministro della Salute, sia pure con una cautela prossima al silenzio, ricorda che la cosiddetta pillola del giorno dopo è stata autorizzata dall’Agenzia Europea per il Farmaco e che “somiglia”, per composizione chimica, agli anticoncezionali. Santolini si indigna e attacca la premessa del discorso del Ministro: “non vi può essere l’idea, che si va pericolosamente affermando negli ultimi tempi, che la gravidanza inizi con l’impianto dell’embrione: ginecologia ed esperienza comune sono concordi infatti a farla risalire addirittura alla data dell’ultimo ciclo mestruale”. Non è chiaro a quale concordia tra ginecologi faccia riferimento Santolini, ma è verosimile che abbia fatto molta, molta confusione. La gravidanza coincide con l’avvio del processo di annidamento dell’embrione; prima si può parlare solo di un processo di fecondazione. L’ultima mestruazione serve a calcolare l’età gestazionale; età virtuale e che non coincide nel modo più assoluto con l’inizio della gravidanza. Sarebbe stato più onesto condannare il ricorso alla contraccezione d’emergenza, invece che improvvisare. Santolini incarna soltanto quell’esperienza comune che cita ma che non basta a fondare una opinione sensata. Meglio sarebbe tacere, piuttosto che parlare senza sapere.

(Papa e aborto: quelle reazioni quasi surreali, E Polis, 1 novembre 2007).

5 commenti:

restodelmondo ha detto...

"“somiglia”, per composizione chimica, agli anticoncezionali."

Premessa: io non sono un dottore, e se un dottore di passaggio corregge quel che dico gli sarò anche grata. Però ricordo piuttosto bene quando, circa quindici anni fa, prima che la pillola del giorno dopo venisse commercializzata, mi trovai a dover rimediare a un incedente di "rottura" e la mia ginecologa mi prescrisse una dose particolare (doppia?) di una pillola anticoncezionale.

rikkitikkitavi ha detto...

"non vi può essere l’idea, che si va pericolosamente affermando negli ultimi tempi, che la gravidanza inizi con l’impianto dell’embrione: ginecologia ed esperienza comune sono concordi infatti a farla risalire addirittura alla data dell’ultimo ciclo mestruale"

scusa luisa, non ti ha detto niente la mamma?

Anonimo ha detto...

"incedente"

incidente o indecente?

:-)

Anonimo ha detto...

A leggere quella dichiarazione confesso di sentirmi un po' scemo: non capisco, l'ultimo ciclo mestruale prima di che??

Vi prego, ditemi che non intende "prima del concepimento"! (Altrimenti, mi toccherà ripassare le lezioni scolastiche di educazione sessuale...)

Eugenio Mastroviti ha detto...

In realtà secondo i ginecologi la gravidanza inizia quando lui dice ad un amico "anvedi che gnocca", lo sanno tutti.

Eugenio e i ginecologi del CEPU