mercoledì 27 febbraio 2008

Gabriella Carlucci usa Sheldon Lee Glashow per prendersela con Luciano Maiani (facendo una figura di merda - si può dire merda?)

Alla fine di gennaio la nomina di Luciano Maiani alla presidenza del CNR suscita opposizioni violente in Commissione Cultura della Camera. Tra gli avversari più ostinati spicca Gabriella Carlucci, scettica sulla idoneità scientifica del fisico. La protesta non ha esito ma Carlucci non demorde e il 7 febbraio scrive una lettera a Prodi, Mussi, Modica e ai componenti della Commissione Cultura di Camera e Senato. Ex abrupto attacca: “Luciano Maiani è stato definito fisico di alto profilo dotato di grandi capacità manageriali. Niente di più falso”.
A conferma della mediocrità di Maiani invoca il giudizio di un prestigioso fisico e premio Nobel nel 1979, Sheldon Lee Glashow, con cui Maiani avrebbe pubblicato “l’unico suo lavoro degno di interesse [...] che firmò ma che chiaramente non capì visto che nel 1974 lo rinnegò pubblicando un altro lavoro [con altri] dove confusero particelle elementari di proprietà fisiche diverse”.
Il guaio è che Glashow legge la lettera e risponde, prima a Prodi e poi direttamente a Carlucci. Glashow ritiene oltraggioso, volgare e pettegolo il tentativo della deputata azzurra di screditare Maiani tramite un giudizio erroneamente attribuitogli. Glashow nega risolutamente di aver mai dubitato dello spessore scientifico di Maiani, definendolo uno scienziato stellare e degno erede di Fermi. Glashow aggiunge che le dichiarazioni di Carlucci hanno macchiato la sua reputazione con accuse tanto false ed ingiuriose. Alla “dimostrazione” definitiva, dal sapore televisivo, della incompetenza di Maiani (non aver vinto il Nobel!), Glashow risponde: “Nemmeno Stephen Hawking e altri grandi luminari l’hanno vinto”.

(E ora la scienza viene trasformata in pettegolezzo, DNews, 27 febbraio 2008).

5 commenti:

marco ha detto...

( "luciano" maiani, enzo è il nome di boschi )

ti consiglio di leggere proprio la replica "tecnica" di boschi e bere un bicchiere di un superalcolico a tua scelta ogni volta che leggi la parola "zichichi".

a questo punto puoi leggere la replica di iliopoulos e pregare perché un giorno la nostra showgirl stia un po' zitta ... fortuna che la cosa non ha fatto così tanto il giro del mondo ...

Chiara Lalli ha detto...

Marco,

grazie per la correzione.
Ho rimediato all'errore.

marco ha detto...

nulla.

nemmeno bose ( quello dei bosoni ) ha vinto il nobel, e nemmeno il povero george gamow; chissà a quando l'oscar alla carriera per la gabriella, così almeno potrà fare la sfilata al CERN o a frascati ostentando in giro il dito medio a tutti i passanti.

Unknown ha detto...

Per chi abbia solo una minuscola conoscenza della fisica moderna (come me), il fatto che Sheldon Glashow e Iliopoulos rispondano a G. C. senza darle della completa deficiente è quanto di più surreale possa esistere sulla faccia del pianeta. Gabriella Carlucci ha fatto veramente una figura di merda (si può dire Carlucci?)

Marco

gu ha detto...

sono sconvolto....
e mi vergogno di condividere la mia nazionalita' con certe persone (leggasi G.C.)