martedì 16 gennaio 2007

“Come è possibile che si lasci vivere una persona in queste condizioni?”

Ellen Anna Bergman rimane paralizzata nel 1999 in seguito ad un intervento alla nuca andato male. Ha chiesto di morire. Le è stato risposto “non è possibile”. Dall’inizio di gennaio ha smesso di mangiare e si lascia somministrare soltanto morfina per non soffrire atroci dolori. Ha deciso di lasciarsi morire.
Ellen ha spiegato così la sua scelta:

Le mie forze sono terminate e la mia vita non ha senso. Dopo l’operazione che ha paralizzato il mio corpo provo una sofferenza costante. Nella clinica geriatrica dell’ospedale San Giorgio, dove mi hanno assistito, hanno riconosciuto che “il mio caso non aveva rimedio”. Come è possibile che si lasci vivere una persona in queste condizioni? Desidero che il sonno eterno mi liberi da questa miseria. Quando l’esistenza ha perduto tutto il sale e la dolcezza, la strada migliore è quella di spegnerla nella forma più soave possibile.

Nessun commento: