mercoledì 24 gennaio 2007

Tecnologie e riforme contro la disabilità

Il 26 e 27 gennaio 2007 si svolgerà a Milano l’incontro internazionale sulla disabilità e sui rimedi che la tecnologia offre per recuperare parzialmente o totalmente la capacità di parlare o di sentire o di camminare. Una vera e propria rivoluzione digitale, come si legge nello stesso titolo del Congresso organizzato dall’Associazione Luca Coscioni, cui dovrebbe seguire anche una rivoluzione politica che promuova la libertà di parola e la possibilità di ripristinare una vita indipendente.

Le nuove tecnologie permettono di riacquistare capacità perdute: la parola, l’udito, la vista, la prensilità, la mobilità – attenuando il disagio di una vita inevitabilmente dipendente.
Le diversità territoriali rispetto all’assistenza e alla disponibilità di strumentazioni sono ancora profonde, e spesso le situazioni d’eccellenza sono determinate dalla volontà o dalla preparazione delle singole persone e non da una pianificazione razionale.
Dovrebbe essere un dovere delle Istituzioni garantire l’equità e rimuovere gli ostacoli alla disponibilità delle tecnologie per la disabilità. La politica deve investire in termini economici e culturali in uno strumento formidabile e che permette a molti cittadini di recuperare le proprie capacità compromesse.

Tecnologie e riforme contro la disabilità vuole essere il primo passo di un Congresso permanente su questi temi, un modo per avviare una rivoluzione politica fondata su una rivoluzione tecnologica.

Ci saranno tre sessioni.
La prima, “Medicina e salute”, in cui medici e operatori sanitari coinvolti con le disabilità si confronteranno con i malati sull’uso delle nuove tecnologie per la libertà di comunicazione nelle patologie più invalidanti. Ci saranno anche le Associazioni dei Pazienti.
La seconda, “Ricerca e innovazione tecnologica. Urgenza di investimenti nella ricerca sulle tecnologie contro le disabilità”, in cui si discuteranno le potenziali ricadute e i benefici per la società legati alle innovazioni tecnologiche per i disabili sia in Italia che in Europa. Verranno illustrate le innovazioni tecnologiche già esistenti e quelle del prossimo futuro.
Infine nella terza sessione “Politica e società: riforme e interventi necessari” si affronteranno le responsabilità della politica: internazionale, nazionale, regionale e locale.

Tra i partecipanti ci saranno esperti nazionali ed internazionali e rappresentanti politici. Significativa la presenza di Mina Welby, a testimonianza delle battaglie di Piergiorgio sulle libertà di parola e sulla necessità di rendere effettivi molti diritti delle persone disabili.

TECNOLOGIE E RIFORME CONTRO LA DISABILITÀ Rivoluzione digitale e politica per la libertà di parola e la vita indipendente
Leonardo Hotel, Milano, 26-27 gennaio 2007

Abstract e documenti
.
Per preannunciare la propria partecipazione.
Informazioni logistiche.

Nessun commento: