mercoledì 10 gennaio 2007

Chiarezza su eutanasia e testamento biologico!

Francesco D’Onofrio, presidente dei senatori dell’Udc (Italia. D’Onofrio (Udc): a Marini chiedo chiarezza sul testamento biologico, Vivere & Morire, 10 gennaio 2007):

Non è un fatto puramente formale, è un fatto sostanziale. Mi sembra opportuno che il Senato non possa ignorare che questa distinzione, tra eutanasia e testamento biologico, debba essere molto netta. Ho posto al presidente del Senato la questione: come è possibile che il testamento biologico stia in una commissione e lo stesso argomento insieme all’eutanasia, in altri ddl, stia in commissione congiunta? Non è un fatto puramente procedurale, è una questione politica molto seria.
Chissà da dove nascono tutte queste convinzioni dell’onorevole D’Onofrio, il quale sembra trascurare del tutto che testamento biologico ed eutanasia (insieme alle cure palliative, alla sedazione e al suicidio assistito, solo per fare qualche esempio) rientrano in un dominio ampio di decisioni di fine vita, all’interno del quale non ci sono muri e muretti rassicuranti per distanziare la scandalosa eutanasia dal rassicurante testamento biologico.
Ma siamo proprio sicuri che la c di Udc stia a denotare Cristiani?

Nessun commento: