venerdì 2 febbraio 2007

Che barba Volontè

Luca Volontè sulla maschera da Gesù Cristo di produzione cinese (Volontè: maschera di Gesù – offesi milioni di cristiani e di cattolici, NoiPress, 31 gennaio 2007):

Se a Carnevale ogni scherzo vale, valga per tutti: ma si lascino fuori i simboli religiosi. […] È un’operazione commerciale che offende il sentimento religioso di milioni di cristiani e cattolici italiani […]. Non oso pensare cosa sarebbe successo se un ‘made in China’ senza scrupoli avesse messo in produzione il kit del profeta musulmano: tra minacce di rappresaglie e di attentati, avremmo dovuto temere il peggio.
Evidentemente […] tolleranza e rispetto del credo religioso, a casa nostra, non esistono. Il silenzio connivente della gran parte dei laicisti, che un anno fa si scagliarono contro vignette e magliette danesi, dimostra la schizofrenia barbara e anticristiana presente nel nostro Paese.
Ma Volontè ha interrogato uno per uno i milioni di cristiani e cattolici italiani? Ha verificato la loro offesa e umiliazione causate da una barbetta finta? Magari qualcuno si è divertito. Magari qualcuno se l’è pure comprata...

Nessun commento: